Avvistata una comunità di Indiani isolati
1 ottobre 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Durante un volo effettuato su una delle aree più remote della foresta pluviale peruviana sono stati avvistati ventuno Indiani incontattati. Il loro territorio è attualmente preso di mira dai tagliatori di legna illegali.
Gli Indiani sono stati individuati sulle sponde del fiume Las Piedras, nella zona sud-orientale dell’Amazzonia peruviana. Sono usciti sulla spiaggia per guardare volare nel cielo l’aereo noleggiato dall’Agenzia per la difesa dell’Ambiente peruviana. Durante il secondo passaggio del velivolo una delle donne, armata di frecce e accompagnata da un ragazzino, ha fatto gesti aggressivi mentre il resto del gruppo cercava rifugio tra la vegetazione.
L’AIDESEP, l’organizzazione nazionale indigena del Perù, ha dichiarato: “Le tribù incontattate esistono e questo avvistamento ne è solo l’ultima prova. Se non facciamo qualcosa subito, domani potrebbe essere troppo tardi”.
Si calcola che in Perù esistano complessivamente 15 tribù incontattate e su tutte incombe la pesante minaccia di estinzione a causa dello sfruttamento forestale e petrolifero. In virtù del loro isolamento, queste comunità non hanno sviluppato nessun tipo di difesa immunitaria contro le malattie provenienti dall’esterno, quindi qualsiasi forma di contatto potrebbe risultargli fatale.
Recentemente, il presidente della Perupetro, la compagnia petrolifera di stato del Perù, aveva dichiarato che era “assurdo parlare di popolazioni incontattate dato che nessuno le aveva viste”, mentre un’altro portavoce della Perupetro paragonava le tribù isolate ad una leggenda come quella del mostro di Loch Ness.
Il direttore di Survival Stephen Corry, ha commentato: “Quale altra prova dovrà essere esibita per dimostrare l’esistenza delle popolazioni incontattate? I cittadini più vulnerabili del Perù sono là, dove tutto il mondo li può vedere, e al Governo non resta che compiere al più presto il proprio dovere. È tempo che i loro diritti territoriali siano riconosciuti e rispettati, e che siano allontanati tutti i disboscatori e gli altri estranei”.
Clicca qui per leggere altre notizie sugli Indiani Isolati.
Partecipa alla campagna di Survival scrivendo una lettera al Presidente del Perù.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]