Epidemia colpisce i protagonisti della serie ‘Tribe’ della BBC
20 agosto 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Gli Indiani Matis del Brasile, protagonisti dell'episodio “Tribe” in onda domani sulla BBC, sono affetti da un'epidemia che ha già ucciso alcuni membri della minuscola tribù.
La serie torna sugli schermi della TV britannica domani con la visita ai Matis del presentatore Bruce Parry's.
I Matis e molte altre tribù, ivi compresi almeno sei gruppi incontattati, vivono nella valle del fiume Javary, nell'Amazzonia brasiliana. Nel 2006, il 90% degli Indiani di quell'area ha sofferto di malaria. Uno studio condotto su 306 persone ha rivelato che uno sbalorditivo 85 di loro ha avuto contatti con il virus dell'epatite A, mentre il 56 era portatore di epatite B e il 25% di quello dell'epatite C.
Come descriverà Parry nel documentario di domani, i Matis sono stati devastati dalle malattie degli occidentali dopo essere stati contattati una prima volta nel 1970. L'anno dopo il contatto, oltre la metà dei Matis sono morti. Il numero degli Indiani è risalito da 87 di allora ai circa 300 di oggi, ma un portavoce indiano dichiara che il governo brasiliano non sta facendo abbastanza per proteggere la loro incolumità.
La campaigner di Survival Fiona Watson è stata dai Matis.
Guarda il suo filmato sul blog.
I Matis sono i protagonisti di un breve filmato che presto sarà disponibile sul sito di Survival e sarà commentato da Julie Christie. Il film è parte di una campagna più ampia di Survival sulle tribù incontattate che sarà lanciata il 29 agosto prossimo.
Visita il sito del programma 'Tribù'.
Per ulteriori informazioni:
Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]