Altre prove di tribù isolate in fuga
21 agosto 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Un funzionario del governo brasiliano e un esperto di tribù incontattate hanno trovato nuove prove dell'esistenza di tribù isolate costrette a fuggire dal Perù verso il Brasile a causa del disboscamento illegale.
Le tribù si stanno spostando in una parte della foresta pluviale che abitualmente non utilizzavano e lo stanno facendo in numero sempre crescente. Recentemente, alcuni Indiani erano stati avvistati alle porte di un piccolo insediamento chiamato Liberdade e si era trattato della loro seconda apparizione in due mesi.
José Carlos dos Reis Meirelles Júnior, responsabile della postazione per la Protezione degli Indiani vicina al confine peruviano, ha dichiarato “Quanto sta accadendo conferma che le migrazioni forzate dal Perù verso il Brasile sono provocate dalla presenza di tagliatori di legna non autorizzati”. Mireilles ha raccolto queste prove durante un suo viaggio alle sorgenti del fiume Evira.
Il Perù possiede alcune delle ultime riserve di mogano sfruttabili commercialmente rimaste al mondo; purtroppo, il mogano si trova in aree dove vivono alcune delle ultime popolazioni isolate che ancora sopravvivono sul pianeta. A causa del loro isolamento, queste tribù non hanno difese immunitarie nei confronti di malattie provenienti dall'esterno e qualsiasi forma di contatto potrebbe essere fatale.
Complessivamente si calcola che esistano 15 diverse tribù isolate in Perù, tutte gravemente minacciate dal disboscamento illegale e dallo sfruttamento petrolifero.
Sono disponibili fotografie e filmati.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]