Monito al governo - tribù isolate in 'grave pericolo'.
25 aprile 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
L'Organizzazione Nazionale dei Popoli Indigeni del Perù ha raccomandato al governo peruviano di proteggere le tribù non contattate che vivono nelle zone più remote dell'Amazzonia peruviana.
Citando lo sfruttamento petrolifero e il taglio del mogano come le due minacce più gravi, l'Associazione Interetnica per lo Sviluppo delle Foreste Peruviane (AIDESEP) avverte il governo che le vite e la salute delle tribù non contattate sono in "grave pericolo'.
L'AIDESEP chiede al governo di osservare le recenti raccomandazioni della Commissione Interamericana sui Diritti Umani e, quindi, di "adottare le misure necessarie a garantire la vita e l'integrità personale" delle tribù non contattate che vivono nel Perù sudorientale, i cui territori sono stati invasi da disboscatori illegali.
L'AIDESEP richiama il governo anche alla necessità di proibire lo sfruttamento del petrolio in altre aree del paese in cui vivono tribù isolate, e lo esorta a fermare le attività estrattive delle compagnia spagnola Repsol e di quella statunitense Barrett Resources in prossimità del confine con l'Ecuador. I giacimenti individuati l'anno scorso dalla Barrett si sono rivelati la più importante scoperta di petrolio effettuata nell'Amazzonia peruviana negli ultimi trent'anni. Nell'area in questione vivono almeno due tribù non contattate.
Le tribù isolate sono estremamente vulnerabili a contatti di qualunque tipo, perché senza difese immunitarie contro le malattie diffuse comunemente all'esterno del loro territorio. In seguito al primo contatto, avvenuto a metà degli anni Ottanta, per lo sfruttamento del petrolio presente nelle loro terre, sono morti più del 50% dei Nahua.
Per leggere il nostro background sugli Indiani isolati, clicca qui.
Per leggere le ultime notizie sul caso, clicca qui.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]