Il presidente del Perupetro: le tribù non contattate esistono realmente?

23 aprile 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il presidente del Perupetro, l'organo governativo responsabile dell'assegnazione delle licenze per l'estrazione petrolifera, ha scatenato polemiche e scandalo per aver messo in dubbio l'esistenza di tribù di Indiani isolati contattati nell'Amazzonia peruviana.

Recentemente, il governo peruviano ha aperto oltre il 70% delle sue foreste tropicali all'estrazione petrolifera. Parte del territorio coinvolto è abitato da tribù isolate. Negli ultimi decenni, Survival, insieme alle organizzazioni indigene locali e a vari ricercatori, ha raccolto una grande quantità di prove che testimoniano l'esistenza di questi popoli. Le prove vanno dalle testimonianze di altri indigeni agli avvistamenti, dagli incontri alle fotografie e includono persino resoconti di violenti scontri avvenuti con i disboscatori e gli operai che lavorano per l'industria petrolifera.

Durante un'intervista alla televisione peruviana, il presidente del Perupetro, Daniel Saba, ha dichiarato: “È assurdo affermare che esistono delle tribù non contattate quando nessuno le ha mai viste. Quali sarebbero queste tribù di cui si parla?”.

Gli Indiani non contattati non hanno difese immunitarie contro le malattie che provengono dall'esterno e, a causa del loro isolamento dal resto della società, qualsiasi forma di contatto, anche molto limitato, potrebbe risultare loro fatale. Negli Anni Ottanta, in seguito all'estrazione del petrolio nelle loro terre, sono morti più del 50% dei membri della tribù dei Nahua.

Il direttore di Survival, Stephen Corry, ha dichiarato oggi: “Senza dubbio il signor Saba vorrebbe che non ci fossero Indiani isolati nelle aree in cui vuole estrarre petrolio. Dichiarare che queste tribù non esistono affatto, tuttavia, è solo una ignobile predizione che si autoavvera. Se il Perupetro permetterà alle compagnie petrolifere di entrare in questo territorio, infatti, è altamente probabile che gli Indiani subiranno gravissime perdite e allora, sì, a quel punto non esisteranno più per davvero”.

Per leggere il nostro background sugli Indiani isolati, clicca qui

Per leggere le ultime notizie sul caso, clicca qui

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]
 

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere