IACHR: le tribù incontattate devono essere protette

2 aprile 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

La Commissione Inter-Americana per i Diritti Umani (IACHR) ha fatto pressione sul governo peruviano perché protegga alcune fra le ultime tribù incontattate del mondo.

Si sa molto poco di queste tribù tranne che del loro naturale desiderio di non avere contatti con il mondo esterno. Una delle tribù è conosciuta con il nome di Mashco-Piro e, insieme ai Murunahua, conta una popolazione di circa 600 individui.

I loro territori sono stati invasi da centinaia di tagliatori di legna che stanno sfruttando illegalmente alcune delle ultime riserve di mogano rimaste commercialmente sfruttabili. Il 90% del legname viene esportato negli USA.

Gli Indiani sono particolarmente vulnerabili a qualsiasi forma di contatto a causa della mancanza di difese immunitarie nei confronti di malattie che vengono dall'esterno. Dopo il primo contatto avuto tra i Murunahua e i taglialegna, nel 1996, più della metà della tribù è deceduta.

La IACHR ha fatto pressione sul governo peruviano perché "adotti le misure necessarie a garantire le vite e l'integrità personale dei membri delle tribù Mashco-Piro, Yora e Amahuaca che vivono in isolamento volontario nel dipartimento di Madre de Dios. In particolare, la commissione ha chiesto al governo di adottare misure intese a salvaguardare questi popoli da pericoli immediati e irreparabili derivanti dalle attività esercitata dagli estranei nei loro territori".

Francesca Casell, rsponsabile di Survival Italia ha dichiarato oggi: "Per il governo peruviano, questa richiesta costituisce un vero e proprio richiamo urgente. Che la più importante organizzazione per i diritti umani dell'America Latina abbia suonato questo campanello d'allarme costituisce un passo molto importante per le tribù isolate. Esortiamo il Perù a fare quanto è in suo potere per intervenire e difenderle."

Per leggere il nostro background sugli Indiani isolati, clicca qui.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]

 

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere