Dieci anni dopo, tribù incontattate rischiano l'estinzione
28 marzo 2007
Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Due delle ultime tribù incontattate del mondo rischiano l'estinzione nonostante dieci anni fa, il 1 aprile 1997, siano state create due riserve per proteggerle.
Le tribù sono conosciute come Murunahua e Mashco-Piro e insieme contano una popolazione di circa 600 persone.
I loro territori sono stati invasi da centinaia di tagliatori di legna che stanno sfruttando illegalmente alcune delle ultime riserve di mogano rimaste commercialmente significative. Il 90% del legname viene esportato negli USA. I tagliatori di legna entrano regolarmente in contatto con Indiani isolati.
Gli Indiani sono particolarmente vulnerabili a qualsiasi forma di contatto a causa della mancanza di difese immunitarie nei confronti di malattie che vengono dall'esterno. Dopo il primo contatto avuto tra i Murunahua e i taglialegna, nel 1996, più della metà della tribù è deceduta.
"Sono là, vivono nel cuore della giungla" ha detto Juan, uno dei Murunahua sopravvissuti, parlando della parte del suo popolo rimasta tuttora isolata. “Non sono membri della nostra famiglia, è un gruppo distinto che vive nella foresta."
Francesca Casella, responsabile di Survival Italia, ha dichiarato oggi: "Questi sono gli abitanti del Perù più vulnerabili e al momento queste riserve non valgono neanche la carta su cui sono state scritte. Se il governo non espelle immediatamente i tagliatori di legna e non impedisce loro l'accesso alle riserve, questi Indiani scompariranno".
Per leggere il nostro background sugli Indiani isolati, clicca qui.
Per leggere il nostro ultimo bollettino d'azione urgente sull'argomento, clicca qui.
Per inviare una lettera, clicca qui.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]