L'assalto dei taglialegna mette in fuga gli Indiani incontattati.

28 febbraio 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il governo brasiliano ha individuato le tracce di una delle ultime tribù di Indiani incontattati del mondo.

Si pensa che la tribù, che oggi vive in Brasile, lungo i confini con il Perù, sia fuggita dal suo territorio tradizionale a causa dello sfruttamento illegale del mogano, che è oggi in piena espansione nella foresta pluviale peruviana e ha distrutto la loro terra natale.

Durante un'ispezione aerea della zona, i funzionari governativi brasiliani hanno individuato un villaggio e numerosi accampamenti di caccia. Hanno anche trovato piante di mogano abbattute e uno strato di olio da motosega galleggiante sulle acque del fiume Envira.

Il governo brasiliano stima che nella regione vivano almeno tre diverse tribù di Indiani incontattati. I funzionari temono che l'arrivo dei gruppi in fuga dal Perù possa provocare dei conflitti potenzialmente fatali.

José Carlos dos Reis Meirelles Júnior, responsabile della postazione governativa brasiliana sul fiume Envira, ha dichiarato: "La cosa più importante non è sapere chi siano o a quale gruppo appartengano, ma proteggerli, garantire il loro territorio e lasciarli vivere come vogliono".

Stephen Corry, direttore di Survival International, ha commentato: "Se il governo non prenderà subito delle misure per fermare lo sfruttamento forestale nelle terre indigene, questi Indiani incontattati passeranno alla storia come il primo popolo ad essersi estinto nel XXI secolo".

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]

 

Condividere