Protezione per gli Indiani isolati

23 novembre 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Creata appositamente per dare protezione alla tribù incontattata dei Toromona, la riserva misura 19.000 kmq e dentro i suoi confini è stata proibita qualsiasi attività di disboscamento o di sfruttamento minerario e petrolifero.

Anche in Perù, paese confinante, vanta un certo numero di riserve create appositamente per gli Indiani isolati ma le tribù si ritrovano di fatto completamente accerchiate dai disboscatori illegali o vengono minacciate dalla costruzione di nuove strade e dalla concessione di licenze per lo sfruttamento petroliero e minerario.

Si stima che in Perù vivano almeno 15 differenti tribù isolate ma ogni anno molti dei loro membri muoiono a causa dell'incontro con i taglialegna.

Stephen Corry, direttore di Survival, ha dichiarato oggi: "Survival si congratula con il governo della Bolivia per la creazione di questa riserva che protegge gli Indiani isolati, e raccomanda che vengano rafforzate le misure di protezione e controllo sul territorio. Confidiamo che questa iniziativa sia di sprono per il confinante Perù, che deve ricordarsi dei suoi cittadini più vulnerabili e correre in loro aiuto".

Condividere