ANTEPRIMA: Nuovo libro satirico a fumetti beffeggia lo 'sviluppo'

3 agosto 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival sta per lanciare anche in Italia una nuova e originale pubblicazione ideata per essere letta in soli due minuti. Il libro satirico, dal titolo Arrivano i nostri!, svela e critica in modo graffiante il modo in cui i popoli tribali vengono distrutti nel nome dello 'sviluppo'.

Il lancio di Arrivano i nostri! segna l'inizio di una nuova importante campagna di Survival che denuncia come il concetto di 'sviluppo' sia spesso usato per giustificare la spoliazione e lo sfratto dei popoli tribali.

Con illustrazioni brillanti e umorismo sardonico, il libro racconta l'arrivo di due dirigenti in una remota comunità tribale con l'obiettivo di portarle lo sviluppo mediante "un approccio integrato interdisciplinare a partecipazione multipla". Il popolo tribale si ritroverà senza terra, ai margini di una metropoli.

Survival invierà una copia di Arrivano i nostri! a tutti i suoi sostenitori, alle scuole, alle università, a giornalisti e politici. Nel frattempo, sta raccogliendo opinioni da parte di personalità di spicco del mondo della cultura, del giornalismo e della cooperazione.

"Un libro che dice la verità."
Mashen Ashini, Indiano Innu, Canada

"Il piccolo libro di Oren Ginzburg contiene un grande messaggio: dobbiamo evitare l'arroganza di presumere di sapere cosa sia meglio per coloro di cui non ascoltiamo la voce nei dibattiti mondiali. Ci ricorda la nostra comune responsabilità di assicurarci che tutti i popoli possano partecipare attivamente a elaborare le decisioni che hanno un impatto sulle loro vite. Solo allora potremo sperare di assistere a un vero sviluppo."
Mary Robinson, ex presidente della Repubblica irlandese, direttrice dell'Iniziativa per la Globalizzazione Etica, e ex Alto Commissario Onu per i Diritti Umani.

"La freccia lanciata da Arrivano i nostri! In difesa dei popoli tribali colpisce nel segno con velocità, accuratezza e straordinaria ironia. Collaboro con Survival da 33 anni, ma non mi era mai capitato di ritrovarmi tra le mani qualcosa di altrettanto efficace e mordente. Su questi temi sono stati spesi milioni di parole, ma se vuoi veramente capire cosa sta accadendo, beh, allora leggi questo libro!"
Stephen Corry, direttore di Survival

Un sostenitore del Botswana ha scritto a Survival: "Mi auguro che il libro possa fare il giro del mondo e che lo possano leggere anche le vittime di questi sfratti, proprio qui, nel mio paese". Il governo del Botswana sostiene di aver trasferito i Boscimani Gana e Gwi dalle loro terre e di averli trasferiti in 'campi di reinsediamento' per poterli 'sviluppare'.

Oren Ginzburg, autore e illustratore del libro, ha passato gli ultimi dieci anni lavorando nel campo dello sviluppo internazionale.

Per recensire il libro, è possibile richiederne copia gratuita all'indirizzo: [email protected]
Per leggere Arrivano i nostri! online, in anteprima, clicca qui.

Per richiedere a titolo personale una copia di Arrivano i Nostri!, scrivete a [email protected] (si suggerisce di inviare 9 euro quali rimborso delle spese di stampa e spedizione).

Il libro è disponibile anche in inglese (There you go) e spagnolo (Allá vamos, otra vez).

Per ulteriori informazioni e commenti:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]

Condividere