Survival e altri 10 enti morali lanciano un codice di condotta

9 giugno 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival International e altri dieci enti morali internazionali hanno lanciato un innovativo codice di condotta per le organizzazioni non governative (ONG).

Gli uffici centrali di Survival, Oxfam, Amnesty, Greenpeace, Save the Children e altri sei enti morali hanno unito le loro forze per lanciare la Carta delle Responsabilità che stabilisce nuovi criteri di trasparenza e comportamento etico nel campo della comunicazione, della raccolta fondi e dell'attività di campaigning.

Le undici ONG fondatrici stanno ora invitando altre ONG internazionali a firmare il documento.

Oggi, il direttore generale di Survival Stephen Corry ha dichiarato: "Si tratta di una iniziativa molto importante. Oggigiorno le ONG possono essere molti potenti nell'influenzare l'opinione pubblica e nel modellare le politiche di governo ed è importante riconoscere che questo potere porta con sé anche una grande responsabilità in termini di trasparenza e comportamento etico. Questa Carta costituisce un punto di riferimento che speriamo venga adottato anche dagli altri enti morali".

Oltre a Survival, i membri fondatori dalla Carta sono ActionAid International, Amnesty International, CIVICUS World Alliance for Citizen Participation, Consumers International, Greenpeace International, Oxfam International, International Save the Children Alliance, International Federation Terre des Hommes, Transparency International e World YWCA.

Per leggere la Carta delle Responsabilità (in inglese) clicca qui.


Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]

Condividere