Anche quest’anno Survival organizza la Uncontacted Tribes Week: una settimana di mobilitazione internazionale dedicata alle tribù incontattate, i popoli più vulnerabili del pianeta.

Al mondo esistono oltre 100 popoli incontattati e tutti subiscono minacce mortali da parte di trafficanti di legname, cercatori d’oro, allevatori o devastanti piani di “sviluppo”. Survival International è l’unica organizzazione a lottare per i diritti delle tribù incontattate in tutto il mondo. E a rendere le nostre campagne tanto efficaci, oltre che indipendenti, sono i nostri sostenitori. In questa pagina troverai idee e strumenti per approfondire, partecipare e attivarti per i popoli incontattati del mondo: contiamo su di te!

ATTIVATI!

 

Un ringraziamento speciale!

Grazie alla collaborazione del regista, in occasione della Uncontacted Tribes Week 2023 tutti i sostenitori di Survival che ne faranno richiesta riceveranno la password per vedere online, gratuitamente, il film Corumbiara, di Vincent Carelli. Il documentario racconta il viaggio intrapreso da Carelli insieme a una squadra del FUNAI che stava indagando sul presunto massacro di un popolo incontattato da parte di alcuni allevatori, in Brasile.

Lungo la strada, Carelli e la squadra del FUNAI incontrano diversi gruppi di indigeni sopravvissuti agli attacchi, tra cui un piccolo gruppo di Kanoê isolati che li aiutano a condurre le ricerche. Tra i sopravvissuti, scorgono – a distanza – anche l’uomo che poi divenne noto come “l’ultimo della sua tribù” (o “Uomo della buca”), di cui il film contiene le prime immagini mai registrate. Purtroppo, dopo decenni trascorsi a vivere completamente solo dopo che il resto del suo popolo era stato massacrato, quell’uomo è morto lo scorso anno. 

Per ricevere la password e vedere il film, scrivi a [email protected].

Scopri di più sui popoli incontattati

Condividere

Iscriviti alla newsletter

Secondo le stime ONU, i popoli indigeni oggi contano 476 milioni di persone in 90 nazioni diverse. Tra loro, circa 150 milioni vivono in società tribali. Scopri di più su questi popoli e sulle loro lotte: iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti periodici.