BBC: primo contatto con una tribù isolata?

25 gennaio 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Giovedì 1 febbraio, la BBC trasmetterà un filmato singolare che documenta una spedizione effettuata con l'obiettivo di entrare in contatto con una tribù isolata del Papua Occidentale; nel corso del programma, la redazione si interroga sulla reale esistenza di tale popolo. Survival stima che nel mondo esistano approssimativamente 107 tribù incontattate e che tutte siano minacciate d'estinzione.

La troupe segue il giornalista e avventuriero Mark Anstice, la cui spedizione turistica ha l'obiettivo di stabilire il primo contatto con una tribù isolata, nel cuore della giungla del Papua occidentale. Anstice incontra alcuni indigeni papuasi ma si chiede se la tribù sia genuinamente incontattata o se sia vittima di una messa in scena.

Il direttore di Survival Stephen Corry ha commentato: "Nel mondo esistono circa 107 tribù totalmente incontattate, e 44 di queste si trovano nel Papua occidentale. Rimangono isolate perché hanno scelto di farlo e hanno i loro buoni motivi".

"I turisti possono costituire una minaccia per questi popoli, specialmente per quanto riguarda la diffusione di malattie. I turisti non dovrebbero avventurarsi in queste regioni perché è pericoloso e irresponsabile. Se l'incontro mostrato nel filmato non è una finzione, allora il tour operator e i turisti dovrebbero vergognarsi di loro stessi. Ma credo che sia improbabile: infatti, non sarebbe la prima volta che un popolo organizza un "primo contatto" per ottenere del denaro dai turisti."

"Il pericolo maggiore è comunque un altro. Molte tribù sono gruppi sopravvissuti a massacri e malattie del passato, sospinti progressivamente in zone sempre più remote. Si ritrovano a dover affrontare senza sosta compagnie minerarie, disboscatori, coloni ed eserciti; le milizie dell'Indonesia, che continua la sua violenta occupazione del Papua, hanno già ucciso circa 100.000 indigeni."

"First contact" sarà trasmesso giovedì 1 febbraio alle ore 21,00 (22,00 ora italiana) su BBC FOUR.

Per maggiori informazioni, contattare Miriam Ross
Tel: 0044 207 687 8734 Email: [email protected]

Condividere