POPOLI INCONTATTATI:

FRONTIERE DI RESISTENZA

Un rapporto di Survival unico

Vai al sito dedicato

Bushe Matis, indigeno del popolo Matis della Valle Javari (Brasile), parla dell'importanza di proteggere i territori dei popoli indigeni incontattati e ricorda come il contatto con il suo popolo alla fine degli anni '70 abbia causato decine di morti.

Bushe è anche coordinatore di UNIVAJA (Unione dei Popoli Indigeni della Valle Javari), organizzazione che lavora per proteggere il Territorio Indigeno della Valle Javari, un’area che ospita la più grande concentrazione di popoli incontattati al mondo.

"I popoli incontattati vivono e sopravvivono in modo autosufficiente, quindi noi e i governi dobbiamo proteggere i loro territori dagli esterni” ha detto Bushe nel 2023 a Survival. “I governi devono stanziare un budget e mettersi al lavoro. È inutile che discutano per poi non far nulla nella pratica. Diciamo basta alle attività minerarie illegali! Basta ai crimini ambientali! Basta con la violenza contro gli indigeni!”
#AtTheEdge #popoliincontattati

--
✊ Attivati anche tu: svlint.org/email-PopoliIncontattatiVim
--

#VociIndigene è un progetto di Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. I popoli indigeni del mondo contano più di 476 milioni di persone e abitano in oltre 90 nazioni diverse.

Dall'Amazzonia al deserto del Kalahari, dalla giungla dell’India alla foresta pluviale del Congo, Voci indigene offre loro una piattaforma dove parlare di ciò che più gli sta a cuore.

In prima linea nella difesa dei loro territori, subiscono razzismo e violenza genocida, ma non si arrenderanno.

Guarda, ascolta e poi unisciti ai popoli indigeni nella loro lotta per la sopravvivenza. È una delle cause più urgenti del nostro tempo. www.survival.it/vociindigene