"Se volete comprare nichel da una compagnia mineraria, prima chiedetevi da dove proviene"
Ngigoro, un uomo Hongana Manyawa della foresta pluviale di Halmahera, in Indonesia, lancia un messaggio alle case automobilistiche che vogliono acquistare nichel per le loro auto elettriche: "Se proviene da Ake Jira ad Halmahera, per favore non compratelo!”.
Ngigoro parla davanti a uno scorcio della miniera Weda Bay Nickel, la più grande miniera di nichel al mondo gestita dalla compagnia mineraria francese Eramet. Dopo essere estratto dalla foresta pluviale, che viene distrutta a questo scopo, il nichel entra in filiere che lo possono portare fino alle batterie destinate alle auto elettriche per fornire uno stile di vita apparentemente “sostenibile” a persone che si trovano a migliaia di chilometri di distanza - a spese della vita degli Hongana Manyawa e delle loro foreste.
--
Attivati subito al fianco degli Hongana Manyawa: https://svlint.org/email-HonganaManyawaYT
--
#VociIndigene è un progetto di Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. I popoli indigeni del mondo contano più di 476 milioni di persone e abitano in oltre 90 nazioni diverse.
Dall'Amazzonia al deserto del Kalahari, dalla giungla dell’India alla foresta pluviale del Congo, Voci indigene offre loro una piattaforma dove parlare di ciò che più gli sta a cuore.
In prima linea nella difesa dei loro territori, subiscono razzismo e violenza genocida, ma non si arrenderanno.
Guarda, ascolta e poi unisciti ai popoli indigeni nella loro lotta per la sopravvivenza. È una delle cause più urgenti del nostro tempo. https://www.survival.it/vociindigene
