In Brasile, gli indigeni Rikbaktsá, noti anche come "Canoeiro" per la loro abilità nell'uso delle canoe, vivono nel bacino del fiume Juruena, nel Mato Grosso nord-occidentale. Fino alla fine degli anni '40, i Rikbaktsá sono rimasti in relativo isolamento. A partire dagli anni ’60, però, l’intensificarsi dei contatti ha avuto un profondo impatto sulla loro vita, causando epidemie, morti e lo sfratto forzato dei loro villaggi.

Nei decenni successivi, i Rikbaktsá sono riusciti a reclamare parte del loro territorio, ma devono ancora affrontare la minaccia degli invasori illegali.

Nel video, Lucinete Mukdia canta una canzone che racconta la storia di lotta e resistenza del suo popolo, i Rikbaktsá.

--
Attivati per i popoli indigeni, per la natura, per tutta l'umanità: svlint.org/Attivati
--

Tribal Voice è un progetto di Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Oltre centocinquanta milioni di uomini, donne e bambini in più di sessanta paesi vivono in società tribali.

Dall'Amazzonia al Kalahari, dalla giungla indiana alla foresta tropicale del Congo, Tribal Voice fornisce loro un palcoscenico.

Sono i migliori custodi del mondo naturale, ma subiscono razzismo e violenze genocida. Vengono derubati delle loro terre e delle loro risorse per profitto, e i loro stili di vita vengono deliberatamente e sistematicamente distrutti.

Qui raccontano di ciò che gli sta più a cuore.
Guarda, ascolta e poi passa all'azione: www.survival.it/tribalvoice