Siete invitati alla prima proiezione italiana del film “Holding up the sky”, realizzato dal regista Pieter Van Eecke e co-sceneggiato dal leader e sciamano yanomami Davi Kopenawa e da suo figlio Dario. 

L’evento si terrà venerdì 24 novembre nell’ambito del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

Il film racconta in modo molto coinvolgente la visione del mondo degli Yanomami e la lotta che Davi conduce a livello internazionale per fermare il genocidio del suo popolo e la distruzione della terra da parte dei cercatori d’oro illegali e del “popolo della merce”: se i non-indigeni, spiega Davi, non cambieranno il loro stile di vita e non smetteranno di inquinare e distruggere la foresta, il cielo cadrà sulla terra.

Il film ci regala anche uno sguardo unico su Davi come uomo e sciamano costretto a lasciare spesso il suo villaggio e i suoi cari per affrontare in solitudine lunghi viaggi internazionali con l’intento di convincere altri popoli che non è solo il destino degli Yanomami e della loro foresta ad essere in bilico, ma anche il loro, quello dell’intera umanità.

Alla proiezione parteciperà anche Alice Farano di Survival, per commentare il film insieme al pubblico e sollecitare un intervento globale a sostegno degli Yanomami.  

Quando: venerdì 24 novembre, ore 21:00
Dove: Aula delle Mura Greche, Università Orientale, Palazzo Corigliano p.zza San Domenico Maggiore, Napoli. 

 

Condividere

Iscriviti alla newsletter

Secondo le stime ONU, i popoli indigeni oggi contano 476 milioni di persone in 90 nazioni diverse. Tra loro, circa 150 milioni vivono in società tribali. Scopri di più su questi popoli e sulle loro lotte: iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti periodici.