Il progresso può uccidere

Imporre ai popoli indigeni lo “sviluppo” e il “progresso” non contribuisce a renderli più felici né più sani. Al contrario, ha conseguenze devastanti. Rispettare i loro diritti territoriali è di gran lunga il modo migliore per assicurare il loro benessere.

Sposta il cursore sulle immagini in basso per leggere quello che hanno da dire i popoli indigeni sull’impatto dello sviluppo forzato. Muovendo di nuovo il cursore avrai qualche informazione in più.



Ma non deve essere per forza così. I popoli indigeni che vivono nelle loro terre sono liberi di decidere della loro vita.

Per maggiori informazioni scarica la nuova edizione italiana del rapporto di Survival ‘Il progresso può uccidere’.

Per saperne di più puoi leggere anche la versione integrale (in inglese).


Per sopravvivere, i popoli indigeni devono poter decidere quali cambiamenti apportare alle proprie vite. Garantire che la terra dei popoli indigeni rimanga sotto il loro controllo è fondamentale per il loro futuro. Survival ha aiutato centinaia di comunità a mantenere le terre e a combattere il pregiudizio secondo cui avrebbero bisogno del “progresso”.
I popoli indigeni che vivono nelle loro terre sono sempre più sani, e la qualità della loro vita è di gran lunga migliore di quella di milioni di cittadini impoveriti e marginalizzati da una disuguaglianza crescente.
Arrivano i nostri!
Guarda un breve video, narrato da Elio, che racconta con ironia tagliente la storia dei popoli indigeni distrutti nel nome dello “sviluppo”.

Condividere